DRONE AUTONOMO

Freebird

Nella splendida cornice del Golf Club Lecco Mako Shark e NOVA Semantics hanno presentato il progetto del Sistema UAV FreeBird, messo a punto da un team di tecnici  già fornitore delle Forze Armate italiane e di grandi gruppi industriali nazionali in diversi settori.

I leader del team di FreeBird (Ing. Gabriele Garindo, Prof. Mario Arrigoni Neri, Dr. Luca Bono e Ing. Federico Bonomelli) hanno illustrato le caratteristiche innovative del progetto per un nuovo UAVS interamente “made in Italy” e concepito per far fronte a molteplici esigenze in ambito civile e militare.

Oltre alle importanti doti hardware, il sistema Freebird si contraddistingue per un sistema di Intelligenza Artificiale all'avanguardia, sviluppato su piattaforma open source ed in grado di agire autonomamente con diverse capacità quali:

- volo autonomo
- riconoscimento automatico di zone di pericolo ed aree di possibile atterraggio
- coordinamento e sgancio di flotte di minidroni volanti e rover di terra
- interazione con l'operatore tramite interfaccia vocale e realtà aumentata

Dopo la presentazione dei piani di sviluppo del progetto, la dimostrazione pratica ha coperto diversi scenari di intervento:

- rilevazione di aree di intervento in caso di disastro ambientale, con sgancio di rover di terra ing rado di esplorare cunicoli
- rilevazione di varchi di accesso, con sgancio di minidroni

COMPETITION FINALIST

Boldbrain

>QM Project (by NOVA Semantics) è tra le finaliste dell'edizione 2020 l’edizione 2020 di Boldbrain Startup Challenge.

I progetti sono stati valutati dalla giuria regionale del programma presso il Tecnopolo Ticino, sede della Fondazione Agire. 

Boldbrain è l’acceleratore in Ticino destinato alle startup innovative in fase iniziale, organizzato dalla Fondazione Agire con il supporto del Centro Promozione Start-UP dell’USI. Boldbrain Startup Challenge nasce dall’evoluzione della precedente StartCup Ticino, con l’intento di offrire a 20 startup alle prime armi un percorso formativo di tre mesi che le aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido l’impostazione della loro attività imprenditoriale.

>QM Project è una startup innovativa nata dall'incontro di professionalità e passione, che mette l'Intelligenza Artificiale ed il Machine Learning al servizio del benessere e dell'ottimizzazione delle prestazioni spicofisiche in contesti di elevato stress ed ansia.

Nei prossimi mesi vedremo le prime applicazioni di questa tecnologia a settori strategici come le critical operation, le azioni di soccorso e la difesa.

>QM roject: 

KICKOFF IN PISTA

>QM Project

Presso l’Autodromo Internazionale di Adria, >QM_Project | Human Factor Engineering by NOVA Semantics ha eseguito i primi test nel mondo del Motorsport su di una Renault Clio Cup RS IV, messa a disposizione dal team Faro Racing, allestendo la macchina da corsa come laboratorio.

Analisi dei dati biometrici

>QM_Project gestisce la correlazione tra un’azione definibile (telemetria) e la reazione psicofisica umana (biometria) utilizzando la scienza computazionale con sistemi di Machine learning e Big Data. In altre parole, contestualizza la performance sotto pressione in tutte quelle attività dinamiche nelle quali è importante la corretta gestione dei fattori di stress e ansia.

Correre in macchina è uno sport estremo che richiede abilità e capacità psicofisiche specifiche per gestire una situazione critica e multitasking in condizione di stress volontariamente indotto”, spiega Matteo Bigogno, pilota e uno dei fondatori di >QM_Project insieme al Professor Mario Arrigoni Neri, “correlando telemetria e biometria, con un sistema di scienza computazionale, >QM_Project permetterà, in questo caso nel Motorsport di migliorare la simbiosi pilota/macchina e il perfetto funzionamento di entrambi.”